Sostenibilità
Le scelte aziendali di Teoresi sono indirizzate verso la realizzazione di progetti altamente sostenibili dal punto di vista umano, ambientale e sociale. I servizi che offriamo interessano più ambiti e trovano espressione in diverse iniziative: il nostro obiettivo è quello di integrare questo tipo di impegno all’interno di tutte le fasi dei nostri processi. Anche per questo all’interno del Codice Etico da noi sottoscritto trovano posto termini come correttezza, integrità, attenzione alle persone e rispetto per l’ambiente e per le generazioni future: sono questi, a tutti gli effetti, i principi fondanti di Teoresi.
Impegno aziendale
Per dare concretezza ai principi che ci ispirano, abbiamo scelto di aderire agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS), una raccolta di 17 mission globali stabilite dal Programma di sviluppo delle Nazioni Unite con lo scopo di porre fine alla povertà, proteggere il Pianeta e garantire prosperità per tutti nell’ambito di una nuova agenda per lo sviluppo sostenibile.
Sono molte le campagne e le collaborazioni che Teoresi attiva e continuerà a promuovere ogni anno con associazioni di volontariato e organizzazioni impegnate costantemente, e a più livelli, nel sostenere progetti di sviluppo.
Il nostro report di sostenibilità
Il nostro Report di Sostenibilità 2023, “Una crescita costante per un futuro sostenibile”, racconta un anno di crescita straordinaria, con l’acquisizione di quattro nuove società, un aumento del personale del 23% e un impegno sempre più forte verso il miglioramento continuo, e la nostra dedizione a un futuro migliore per le persone e per il pianeta, evidenziando i nostri valori e le nostre azioni concrete.
Nel report, troverete esempi concreti del nostro impatto positivo in diverse aree, frutto dell’intensificazione del nostro impegno verso la Diversità, Equità e Inclusione, coinvolgendo figure chiave del gruppo per promuovere un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso attraverso eventi dedicati e strutturando un onboarding che facilita l’integrazione dei nuovi colleghi nei nostri team.
Mentre continuiamo a creare un impatto positivo, ti invitiamo a leggere il report per scoprire di più sul nostro percorso e sui nostri obiettivi futuri.
I nostri progetti di sostenibilità
Just The Woman I Am è un evento di corsa e camminata di 5 chilometri, che si tiene dal 2015 nella prima settimana di marzo di ogni anno, organizzato da CUS Torino, Università di Torino e Politecnico di Torino, e nato come raccolta fondi per sostenere la ricerca universitaria sulla salute e il cancro, promuovere la prevenzione e uno stile di vita sano, l’inclusione e la parità di genere.
Il lavoro di squadra è il primo dei valori di Teoresi: il 3 marzo 2024, lungo le strade e le piazze di Torino, Modena, Milano, Napoli, Bardonecchia e in molte altre località italiane, quasi 100 colleghi e colleghe hanno partecipato alla corsa-camminata, coinvolgendo anche le proprie famiglie e amici, indossando magliette Teoresi e pettorali personalizzati, contribuendo a colorare le città di rosa e, passo dopo passo, generare un impatto positivo.
Cartiera è un laboratorio di moda etica che produce accessori in pelle e tessuto, dando priorità agli standard etici in ogni piega delle sue creazioni.
Ha l’obiettivo di dare risposte concrete alle sfide del nostro tempo con la creazione di opportunità di impiego, l’integrazione economica di migranti e richiedenti asilo, la riscoperta di abilità artigianali qualificate, il ripopolamento di ex aree industriali, il recupero di materie prime altrimenti destinate allo smaltimento, il basso impatto ambientale della produzione.
Nel 2023 abbiamo scelto di regalare a tutti i colleghi e collaboratori del gruppo una custodia per tablet fatta a mano, nata dalla speciale collaborazione con Cartiera che ha dato nuova vita agli allestimenti grafici utilizzati durante la Connection Day 2022: più di un semplice accessorio, ogni pezzo è un ricordo unico di uno dei momenti più attesi della nostra vita aziendale, simbolo del nostro impegno per la sostenibilità.
Siamo felici di aver aggiunto, tra le iniziative sostenibili che supportiamo, il nostro sostegno a Esserci, cooperativa sociale piemontese, che da oltre 30 anni si occupa di servizi alla persona, come risposta ai bisogni della comunità locale.
L’omaggio del 2023 per i nostri clienti è uno speaker in legno con un packaging riutilizzabile in tessuto, interamente realizzato nei laboratori della Cooperativa Esserci, Exito e Dui Toc.
Questo gadget promuove un’economia circolare e sostenibile, ispirandosi ai principi che guidano i cicli naturali basati sulla biodiversità. Trasforma gli scarti di una fase del ciclo produttivo in materiale riutilizzabile per quello successivo. Gli speaker sono realizzati con biomateriale (legno di faggio) che assorbe rapidamente quantità significative di CO2 e altri gas serra. Il packaging è una borsa riutilizzabile creata con ritagli e tessuti recuperati.
La cooperativa Esserci dà valore alla diversità, integrando nel processo produttivo persone in situazioni di vulnerabilità.
Abbiamo scelto di aderire all’iniziativa “Mobilità SostenAbile”, perché rispecchia il nostro impegno verso la sostenibilità sia sociale che ambientale.
Questo progetto prevede l’acquisto di un mezzo di trasporto totalmente elettrico destinato a persone con disabilità, con il duplice obiettivo di offrire supporto negli spostamenti per raggiungere facilmente luoghi di lavoro e formazione, visite mediche, gite fuori porta e, allo stesso tempo, di rispettare l’ambiente grazie alla riduzione delle emissioni di CO2.
Esserci, infatti, con un solo minibus, trasporta 500 persone, offrendo un servizio attivo 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno, percorrendo più di 18.000 km per 2.100 spostamenti, prevedendo il coinvolgimento di almeno due autisti specializzati.
Nel 2023 il mini-bus è diventato realtà!
Nel 2022 il nostro dono per colleghi e collaboratori è anche un regalo per il pianeta. Onora il nostro impegno verso la sostenibilità e il nostro obiettivo di sensibilizzare chi lo riceve al valore e l’importanza della tematiche ecologiche.
Per questo abbiamo deciso di regalare alla community di Teoresi una tazza termica con rivestimento in bambù: una pianta perenne, una risorsa altamente sostenibile grazie alla sua rapida crescita e alla capacità di rigenerarsi dopo il raccolto. È un materiale molto resistente, flessibile e versatile, che può essere utilizzato in molte situazioni ed è ecologico al 100%.
Questa mug sostituisce perfettamente le bottiglie di plastica e riduce gli sprechi.
Conta ogni piccola azione nella direzione giusta.
Fin dalla sua fondazione, Teoresi sostiene i progetti della LVIA, associazione di cooperazione e solidarietà che opera, ormai da oltre 50 anni, per sconfiggere la povertà estrema, realizzare uno sviluppo equo e sostenibile e aprire il dialogo tra le comunità italiane e africane.
Abbiamo deciso di donare ai nostri dipendenti e collaboratori una borraccia in acciaio brandizzata realizzata da 24 bottles che ne garantisce la produzione in rispetto ai principi B Corp.
Sul packaging della borraccia, è presente uno spazio dedicato a LVIA, in cui viene descritto il progetto di cooperazione allo sviluppo per il miglioramento delle condizioni idriche di alcune realtà africane su cui Teoresi ha deciso di indirizzare un contributo.
Nell’ambito delle attività CSR, il progetto delle borracce ha anche l’obiettivo di sensibilizzare su tematiche ecologiche, con particolare attenzione al consumo della plastica: infatti l’impegno di Teoresi nella riduzione della plastica continua con la graduale sostituzione dei distributori automatici di bottiglie di plastica con punti gratuiti di erogazione di acqua potabile.
La campagna “Andare in bici, portare l’acqua” è stata organizzata nel 2019 a favore dell’iniziativa di LVIA “L’acqua è vita”, ed è stata promossa durante il nostro Connection Day 2019. Durante il convegno, l’installazione di due biciclette nel foyer, ha permesso a ogni partecipante cavalcare letteralmente verso un obiettivo comune: la creazione di un pozzo nella regione di Afar (Etiopia settentrionale) per contribuire al miglioramento delle condizioni di vita delle comunità pastorali e del sito, spesso soggetti a crisi umanitarie legate alla siccità.
Guarda il documentario Scopri gli sviluppi del progettoPer molti anni la collaborazione con LVIA è stata caratterizzata dalla realizzazione di un calendario personalizzato.
Scopri di più su LVIAUnica piattaforma web che permette di piantare un albero a distanza e seguirlo online, Treedom ha fatto crescere, dalla sua fondazione, più di 600.000 alberi in Africa, America Latina, Asia e Italia, tutti piantati da contadini locali.
Poiché condivide pienamente lo stesso spirito e le stesse ambizioni di sostenibilità, Teoresi ha scelto Treedom come partner per il progetto “Un albero è per la vita”, per piantare una foresta di 750 alberi da frutto in Kenya. Ogni collaboratore ha infatti ricevuto in dono un albero, che ha fornito sostegno economico alle popolazioni in via di sviluppo attraverso la raccolta dei frutti, oltre a migliorare l’aria che si respira.
Scopri il progettoInoltre, altre 100 piante in Camerun hanno dato vita alla foresta “Shaping the future together”, nata come ulteriore segno tangibile dello sforzo, compiuto da Teoresi, per costruire un futuro migliore.
Ad oggi, solo attraverso queste due campagne (erano rispettivamente a Natale 2018 e durante l’evento Shaping the Future Together 2019) abbiamo aiutato l’assorbimento di 253.000 kg di CO2 dall’atmosfera. Ed è solo l’inizio.
In occasione del Connection Day 2022, abbiamo deciso di dedicare una foresta a tutti i partecipanti.
A due anni di distanza siamo tornati live con l’evento corporate che riunisce i colleghi di Teoresi da tutto il mondo, in un momento ancora più speciale perché celebriamo i nostri 35 anni, trascorsi con l’impegno di creare condizioni in grado di migliorare e generare opportunità di crescita e benessere per tutti.
546 alberi, uno per ogni partecipante, sono stati piantati in Africa e in Sud America: un regalo duraturo per noi e per il bene delle generazioni future.