I sistemi embedded sono utilizzati in varie applicazioni, dalle automobili e i frigoriferi fino alla domotica e ai dispositivi medici. La maggior parte del silicio è prodotta per alimentare questi sistemi piuttosto che per computer, tablet o telefoni.
Per sviluppare software per i microcontrollori, è necessaria una forte competenza nella programmazione nei linguaggi C/C++, nella gestione dei requisiti e nella validazione. Inoltre, in questi casi si hanno a disposizione risorse limitate: solo pochi kilobyte o megabyte di RAM o memoria flash disponibili; è quindi importante utilizzare le migliori tecniche di programmazione per garantire la massima performance e cybersecurity.
Questo percorso ti fornirà le competenze e le conoscenze necessarie per diventare uno sviluppatore professionista specializzato in ingegneria del software embedded. Come Software Embedded Engineer, sarai in grado progettare, architettare ed implementare software di alta qualità per i sistemi di controllo. In particolare, sarai in grado di:
- Analizzare e perfezionare i requisiti di sistema
- Sviluppare gli algoritmi dei driver in C/C++
- Integrare e testare il codice nel sistema embedded finale
Sei appassionato di sistemi di controllo e/o di software embedded. Ti piace sviluppare il codice operativo che gira su un’unità di controllo elettronico (ECU) e sei particolarmente interessato a settori come quello automotive, dei trasporti o biomedico.
Chiunque può partecipare a questo percorso di formazione. È benvenuta una precedente esperienza (anche accademica) nella programmazione C/C++.
In questo percorso di formazione, i moduli previsti tratteranno i seguenti argomenti:
- Software development life cycle
- Gestione dei requisiti del sistema e del software
- Automotive Spice
- Fondamenti del linguaggio C/C++ e principi di sviluppo dei sistemi embedded