Il Model-Based Design (MBD) è una tecnologia ampiamente utilizzata per lo sviluppo di software embedded all’avanguardia. Si tratta di una disciplina complessa che richiede una conoscenza approfondita dei linguaggi di programmazione, in particolare C/C++, delle competenze nel campo dello sviluppo di sistemi embedded e una vasta conoscenza delle tecniche di modellizzazione e simulazione.
Con il continuo aumento della quantità di software generato automaticamente dai modelli, diversi settori come l’automotive, l’aerospaziale e l’elettronica di consumo hanno ampiamente adottato la tecnologia MBD. Altri settori, come il biomedicale, il ferroviario e quello dell’energia, stanno gradualmente passando da metodi tradizionali di sviluppo del software manuale alla metodologia Model Based.
Per i giovani ingegneri, il Model Based Design è una delle tecnologie che offre le opportunità di carriera più promettenti.
Finalità
Questo percorso ti fornirà le competenze e le conoscenze necessarie per diventare un Model Based Design Engineer: sarai in grado di progettare, architettare ed implementare software di alta qualità per i sistemi di controllo. In particolare, sarai in grado di:
- Analizzare e perfezionare i requisiti del sistema/software utilizzando la modellizzazione e la simulazione.
- Apprendere le tecniche di simulazione più efficaci per un settore specifico
- Simulare gli algoritmi di controllo/supervisione e generare codice C/C++ di alta qualità.
- Testare e confrontare il comportamento del modello e del codice.
- Integrare e testare il codice nei sistemi embedded finali.
È inoltre possibile un’ulteriore specializzazione (Model Based Design per Autosar o sistemi safety critical, Model Based Design per sistemi fisici).
È il percorso per te se:
Sei appassionato di sistemi di controllo e/o di software embedded.
Ti piace sviluppare il codice operativo che gira su un’unità di controllo elettronico (ECU) e sei particolarmente interessato a settori come quello automotive, dei trasporti o biomedico.
Ti affascina la modellazione, la simulazione e la predizione del comportamento dei sistemi complessi.
Chiunque può partecipare a questo percorso di formazione. Sono benvenute precedenti esperienze (anche accademiche) nella programmazione C/C++, nella modellazione e nella simulazione in MATLAB e Simulink.
Moduli
– Fondamenti del linguaggio C e principi di sviluppo di sistemi embedded
– Modellazione e simulazione di base (Matlab, Simulink e Stateflow)
– Generazione automatica di codice (Matlab e Embedded coder)
– Model Based Design avanzato (Simulink Test and Coverage, GIT)