Come entrare in contatto, il prima possibile con quelli che saranno i talenti del futuro? Persone appassioniate di tecnologie e innovazione ma anche con una propensione naturale alla contaminazione dei saperi e istintivamente curiose?
Teoresi ha individuato nelle collaborazioni con le università un canale fondamentale per rispondere a questa necessità e incontrare e coinvolgere potenziali candidati.
In questo viaggio accademico abbiamo coinvolto Gabriella Cavaliere, HR Recruiting Manager del Gruppo Teoresi.
Come si traducono le collaborazioni con le università nei processi di recruitment del Gruppo Teoresi?
Le partnership con le università ci offrono una serie di vantaggi tangibili nel nostro processo di reclutamento. Innanzitutto, queste collaborazioni ci permettono di stabilire un rapporto diretto con le università e di partecipare attivamente agli eventi di orientamento, career day, presentazioni e seminari, creando così una presenza costante “on campus”. Abbiamo diverse collaborazioni attive con i principali atenei e politecnici in Italia e all’estero tra i quali il Politecnico di Milano e il Politecnico di Torino, l’Università di Napoli Federico II, l’Università di Modena e Reggio Emilia, l’Università del Salento, l’Università di Chemnitz in Germania e la Michigan State University negli Stati Uniti. Oltre a queste partecipiamo attivamente alle iniziative di consorzi interuniversitari come Almalaurea.
Quali sono i profili maggiormente ricercati da Teoresi?
Quasi il 45% dei nostri annunci di lavoro è destinato a neolaureati in vari settori tecnologici. Teoresi riconosce il valore di inserire nei propri team persone giovani e qualificate, dotate di competenze specifiche in linea con l’evoluzione del business e di solide basi accademiche. Queste risorse, inoltre, contribuiscono con un punto di vista sempre fresco, fondamentale per favorire l’innovazione e i cambiamenti migliorativi.
Una parte di annunci altrettanto significativa (40%), che riflette la scelta di Teoresi di investire in risorse giovani ma qualificate, è dedicata alla ricerca di profili caratterizzati da un’esperienza di circa tre anni. Non meno importante è la ricerca di professionalità più senior, poiché condividono un bagaglio di esperienza consolidata e competenze avanzate, essenziali per guidare i più junior e influenzare positivamente l’evoluzione dell’azienda.
Cosa offre Teoresi ai laureandi e ai laureati che scelgono di intraprendere un percorso tecnologico con noi?
Le nostre collaborazioni si muovono anche sul fronte dell’innovazione: infatti, attraverso stage, progetti di ricerca, tesi in azienda e iniziative di formazione, offriamo agli studenti l’opportunità di lavorare a stretto contatto con i nostri esperti arricchendo così il loro percorso universitario con esperienze pratiche e concrete.
Parallelamente, mantenere un dialogo costante con le università si traduce anche con la partecipazione di Teoresi ai tavoli di lavoro che approvano i programmi dei corsi, contribuendo quindi a elaborare piani formativi specifici per i diversi percorsi di studio.
Riconoscendo l’importanza di creare solide collaborazioni con le università, Teoresi non solo migliora le sue prospettive di reclutamento, ma contribuisce anche allo sviluppo dei futuri professionisti e promuove l’innovazione.
Se sei uno studente o una studentessa alla ricerca di un’opportunità di lavoro in ambito tecnologico, scopri dove trovarci! I prossimi mesi saranno ricchi di iniziative a cui parteciperemo su diversi territori: partecipa ai career day, sia in presenza che online e vieni a conoscerci.