Microchip Tech Day 2024: Microchip Technology e Teoresi MedTech la partnership per l’innovazione integrata.
CorporateCorporatePartnershipLo scorso 13 maggio Teoresi MedTech ha ospitato presso il nostro headquarter di Torino il Microchip Tech Day 2024: un evento organizzato in collaborazione con Microchip Technology, per celebrare oltre dieci anni di partnership e creare uno spazio dedicato allo scambio di idee e discussioni sulle più recenti innovazioni dotate delle tecnologie Microchip.
La giornata è stata introdotta dalle presentazioni di Valter Brasso Presidente & CEO, Beatrice Borgia, Chief Corporate Development Officer di Teoresi Group e Guido Comai, Operations & Corporate Development Manager di Teoresi MedTech, ed è proseguita con gli interventi degli esperti di Microchip, Irene Castro, Lorenzo Bellina, Ronny Tittoto e Alberto Maranzana, che hanno guidato i partecipanti in un viaggio stimolante nel mondo delle tecnologie più avanzate utilizzate nel settore medicale e non solo.
I principali argomenti presentati sono stati le soluzioni di Embedded Graphics, Touch e Gesture Technologies, che migliorano l’esperienza utente e la sicurezza nei dispositivi medici e nelle autovetture, e le soluzioni di Embedded Security, che garantiscono la protezione e l’autenticità dei dati per la connettività al cloud. Inoltre, si è discusso di Intelligenza Artificiale e Machine Learning, in quanto tecnologie che permettono ai dispositivi di apprendere e agire in modo intelligente direttamente sul campo. Infine, è stato affrontato l’uso di FPGA (Field Programmable Gate Array) e PLD (Programmable Logic Device) che offrono elevate prestazioni computazionali per applicazioni implementate su autovetture sicure e veicoli spaziali complessi.
L’area demo allestita all’interno della sala conferenze ha suscitato grande interesse tra i partecipanti che hanno avuto l’opportunità di vedere in azione diversi dispositivi, tra cui:
- IGAT (Integrated Graphics and Touch): Grafica Integrata, Touch e Machine Learning in un singolo MCU Cortex-M4F per lo sviluppo di HMI;
- Dimostrazione di un volante di nuova concezione studiato per supportare le funzionalità per la guida autonoma. Il sistema comprende la funzione di controllo dei gesti tramite segnali grafici al fine di migliorare la comunicazione tra il conducente e il veicolo, e una tecnologia avanzata di rilevamento della posizione delle mani (hands-on detection);
- Soluzione di AI abilitata TensorFlow Lite per l’addestramento di reti neurali su un MPU;
- Sistema basato su FPGA per l’imaging (acquisizione ed elaborazione delle immagini) tramite AI/ML Smart Vision;
- Secure IC per la gestione dell’Autenticazione dei Nebulizzatori usa e getta per la somministrazione dei farmaci.
Per saperne di più sulla nostra partnership con Microchip Technologies, visita la nostra pagina dedicata.