Arte e Innovazione in Teoresi: Murales e AI per per promuovere diversità, inclusione e benessere dei dipendenti.
CorporateSustainabilityLa fusione tra creatività e tecnologia è al centro dell’approccio operativo in Teoresi, e si riflette quotidianamente all’interno dei nostri uffici e laboratori. La progettazione dei nostri ambienti è orientata a favorire il benessere e fornire l’ispirazione a tutti colleghi. Un esempio? “Teamwork” l’opera anamorfica realizzata dal collettivo Truly Design nel corridoio del primo piano della sede di Torino dalla fine dello scorso anno che, insieme ad altre iniziative coinvolgenti, mira a potenziare il pensiero laterale e a sensibilizzare i dipendenti su temi cruciali come la diversità, l’inclusione e la sostenibilità.
AI ART: uno strumento di comunicazione, oltre alla tecnologia
L’Intelligenza Artificiale riveste un ruolo fondamentale in Teoresi. Oltre ad essere una tecnologia preziosa per i nostri progetti di ricerca e sviluppo, la consideriamo un potente strumento di comunicazione; quindi, è cruciale comprenderne appieno tutte le potenzialità. Partendo da questo principio, nel 2022 è iniziato il nostro viaggio nell’AI ART, con l’obiettivo di sensibilizzare i team di lavoro sulle sue potenzialità, bias e rischi, sviluppando e condividendo un approccio innovativo ed etico.
Il nostro percorso
In occasione delle festività 2022 abbiamo lanciato una campagna di comunicazione con immagini generate su Midjourney; nel 2023 e nei primi mesi del 2024 abbiamo coinvolto tutti i colleghi del Gruppo nel contest Teoresi Dream Workplace , in collaborazione con il collettivo di creativi AI/CC (Artificial Intelligence Creative Community).
Ai partecipanti abbiamo chiesto di realizzare, con strumenti d’intelligenza artificiale generativa text-to-image, rappresentazioni del luogo di lavoro ideale in termini di diversità, inclusione, sostenibilità e benessere aziendale. Al termine della competizione gli autori e le autrici delle sei creazioni vincitrici sono stati invitati a partecipare a un workshop creativo dedicato al potenziamento dell’utilizzo dell’AI generativa, tenuto da alcuni membri di AI/CC.
Engineering through creativity: una giornata con AI/CC
Il workshop, condotto nella primavera 2024 da Guido Callegari, founder AI/CC, e da Katya Vettorello, Senior Graphic Designer, nella nostra sede di Torino, ha catapultato i partecipanti nel mondo di Midjourney rappresentando un momento di approfondimento sulle possibilità creative dell’IA generativa come strumento d’espressione della propria creatività. Attraverso queste iniziative Teoresi supporta la creatività all’interno dell’azienda, mantenendo alta la riflessione etica su potenziale e implicazioni delle tecnologie utilizzate nel quotidiano e sul loro impatto nel futuro del mondo del lavoro e della società.
Leggi qui il comunicato stampa.