La green economy spinge l’innovazione verso il risparmio energetico e la sostenibilità. Il settore ferroviario raccoglie la sfida e ricerca al contempo un costante miglioramento delle performance dei mezzi di trasporto, che diventano sempre più affidabili, veloci e connessi. Treni, tram e metropolitane saranno inoltre presto collegati ai mezzi non su rotaia in un’unica soluzione integrata di mobilità.
Un futuro in cui Teoresi è in grado di giocare un ruolo strategico, affiancando i più importanti player del railway a livello internazionale.
Teoresi ha forte competenza nello sviluppo e validazione del TCMS (Train Control Monitoring System), il sistema elettronico di controllo e monitoraggio a bordo spesso chiamato “il cervello del treno”. Il corretto funzionamento delle centraline di bordo è fondamentale per la sicurezza e l’affidabilità del trasporto di passeggeri e merci. Inoltre garantisce i servizi essenziali e le informazioni sul viaggio, la connessione ad internet e le offerte di intrattenimento (grazie al Passenger Information System) che arricchiscono la customer experience .
Un altro elemento di fondamentale importanza su cui lavoriamo sono i sistemi di segnalamento. La costante connessione del veicolo con il sistema di controllo del traffico distribuito lungo la rete ferroviaria è la base per la sicurezza e l’efficienza del trasporto.
Teoresi supporta i propri clienti in tutte le fasi del processo di ingegneria del railway per giungere all’implementazione e validazione di software safety critical specifico nel settore di riferimento.