Teoresi MedTech conduce programmi di ricerca industriale sia per conto dei propri clienti sia su progetti interni. I programmi hanno l’obiettivo di acquisire nuove conoscenze e competenze da applicare, poi, allo sviluppo dei prodotti.
Riconoscendo l’importanza della collaborazione con le università, Teoresi MedTech coinvolge attivamente istituti italiani ed esteri nei suoi programmi di ricerca.
I programmi di ricerca in corso
L’evoluzione demografica richiede una riorganizzazione dei servizi sanitari per gestire il crescente numero di anziani e l’aumentata prevalenza di patologie croniche. La telemedicina è ritenuta strumento essenziale per favorire un cambio di paradigma congruo ai cambiamenti demografici, ma rimangono varie limitazioni per la sua piena adozione, legate a problemi nella progettazione, nell’integrazione con il servizio sanitario e usabilità da parte degli utenti finali. REMEDY è un nuovo servizio personalizzabile e integrabile nel modello organizzativo Hub and Spoke sanitario per il monitoraggio remoto e multiparametrico del paziente complesso e policomorbido. REMEDY sarà co-progettato con operatori clinici, pazienti ed aziende per raccoglierne bisogni e desideri e realizzare un servizio che possa integrarsi nella pratica clinica. Gli obiettivi specifici consistono nella progettazione di strumenti innovativi per il monitoraggio, l’engagement e l’empowerment dei pazienti, nello sviluppo di un dispositivo innovativo indossabile e multisensore e di una piattaforma Internet of Medical Things (IoMT) per la raccolta ed elaborazione dii dati clinici. Gli strumenti REMEDY saranno ingegnerizzati, corredati da documentazione tecnica e validati in condizioni d’uso simili al contesto clinico.
Future of the Agricultural Tractors – FACT
FACT prevede lo sviluppo di un laboratorio virtuale e sperimentale, dedicato a mezzi agricoli di diverso utilizzo e taglia, per lo studio di soluzioni efficienti, sostenibili e sicure. L’obiettivo è creare strumenti sinergici per individuare soluzioni innovative per ridurre le dissipazioni di energia, migliorare il comfort dell’operatore e velocizzare la “transizione” della macchina agricola verso la sostenibilità. Si propone una attività di modellazione dei mezzi selezionati (trattore, tagliaerba). Dopo la validazione sperimentale, il Digital Twin consentirà di passare al vaglio molteplici design differenti, operazione difficile, dispendiosa e altamente inquinante se effettuata tramite prototipazione fisica. Nell’ottica dell’abbattimento delle emissioni, verranno valutate opzioni di elettrificazione dei componenti, anche per quanto riguarda le attrezzature. Verrà equipaggiato un laboratorio sperimentale, una piattaforma fisica dove validare l’efficacia delle proposte individuate con l’analisi virtuale. Il laboratorio verrà arricchito gradualmente a partire da un “embrione” esistente, in modo da costruire un’attrezzatura indipendente e a disposizione dei centri di ricerca per analizzare sperimentalmente le tematiche relative all’efficientamento delle macchine agricole.
Programmi di ricerca conclusi